
Nella giornata di ieri, 25 Febbraio 2010, si è tenuto il primo appuntamento dedicato al tema delle pari opportunità organizzato dal Coordinamento Cittadino del Popolo della Libertà di Sarroch. Come preannunciato, hanno partecipato al dibattito, oltre al Coordinatore Cittadino Dott.Aldo Cois, l’On. Avv. Maddalena Calia – già Deputato del parlamento Europeo – e la Dott.ssa Caterina Usala, Avvocato giuslavorista del Foro di Cagliari.
Il dibattito si è concentrato sul tema previsto per la prima giornata di attività, ovvero “PARI OPPORTUNITA’ DELLA DONNA NEL MONDO DEL LAVORO”.
In seguito ad una breve introduzione del Coordinatore che, oltre a sottolineare la straordinaria importanza del tema, ha elencato le principali fonti normative sull’argomento, la parola è passata all’Avv.Caterina Usala. La Giuslavorista ha esposto un appassionante saggio sulle potenzialità non sfruttate della legislazione sulle pari opportunità nel mondo del lavoro, sottolineando il dramma della poca conoscenza di queste norme, sia a livello di lavoratrice subordinata che a livello di datore di lavoro.
In seguito è stato il momento dell’intervento dell’On.Maddalena Calia, che ha trascinato la platea femminile e non, con un entusiasmante discorso che ha spaziato dalla quotidianità delle problematiche pratiche femminili, fino allo straordinario potenziale delle norme e dei fondi europei a tutela delle pari opportunità.
Il primo appuntamento delle tre giornate dedicate al mondo femminile si è poi concluso con le domande del pubblico, cui sono seguite le esaurienti risposte delle ospiti presenti, e con un gentile ed invitante rinfresco dove ospiti e pubblico presente hanno proseguito ad interloquire in un clima confidenziale ed amichevole.
Il secondo incontro dibattito si terrà Mercoledì 3 Marzo alle ore 17:30, in cui sarà discusso il seguente tema: “PROMOZIONE DELL’IMPRENDITORIA FEMMINILE NEL TERRITORIO (Turismo; Commercio; Artigianato)”.
Nell’invitarvi calorosamente alla partecipazione nei prossimi appuntamenti, carichiamo un breve abstract dell’intervento dell’On.Maddalena Calia.
5 commenti:
Io non ci sono potuta andare per vari motivi, però sono davvero contenta che avete dedicato 3 giornate a quest temi tanto importanti.. la parità vera x noi donne non c'è purtroppo! queste iniziative vann verso la giusta direzione per ottenerla!
Non sono stata presente all' incontro, ho visto il video introdotto. Ho molto apprezzato, una cosa nuova originale e carina.
La prossima volta cercherò di esserci, anche perchè son molto interessata agli argomenti, in quanto donna e in quanto disoccupata....
Care amiche, il nostro scopo principale è stato proprio quello: cercare di fare un passo in più, dedicare tempo e spazio a tematiche dimenticate dall'Amministrazione comunale. I dati dell'occupazione femminile nel polo industriale sono scoraggianti, stesso identico dramma vivono anche gli altri settori. Noi, in quanto Popolo della Libertà di Sarroch, ci preoccuperemo sempre di far luce su tutto ciò e proporre rimedi per far crescere questi dati e rilanciare l'economia della comunità in generale.
Grazie per il prezioso intervento.
L.T.
Il paese che ragiona è con voi! Continuate così che tutti insieme vinceremo!
Posta un commento